lunedì 17 ottobre 2011

Comunicato Filcams ai lavoratori di Unicoop Firenze del 11 ottobre

Ai lavoratori UNICOOP FIRENZE

Onde evitare equivoci di “molteplici notizie divulgate ad arte…. , vorremmo precisare:

NOI ABBIAMO UNA SOLA FACCIA

SIAMO COERENTI CON LE COSE CHE FACCIAMO

SIAMO STATI FINO AD OGGI RESPONSABILI DI UNA CONDUZIONE UNITARIA, CHE ADESSO VIENE MENO DA PARTE DELLA UILTUCS.

Ormai sono passati più di due anni dall’inizio del confronto con Unicoop Firenze per il rinnovo dell’integrativo e in questi ultimi mesi (giugno luglio) gli incontri con la Direzione Unicoop Firenze, le segreterie regionali, Esecutivo e Coordinamento (insomma unitariamente) ci ha portato ad affrontare molti temi e con l’ultimo incontro del 6 luglio 2011 abbiamo ritenuto che molti di quei punti fossero condivisi. E’ vero, non vi è niente di scritto, come e vero che non si è concluso il confronto, ricordiamo però, solo per diritto di cronaca che dovevamo dare delle risposte in tempi rapidi dopo l’ultimo incontro.

E ORA ADDIRITTURA si vuole aspettare il rinnovo del Contratto nazionale prima di riprendere il confronto con Unicoop Firenze. (sperando magari che qualcun altro ci risolva il problema??)

NOI INVECE auspichiamo quanto prima la riapertura del tavolo per una conclusione positiva dell’integrativo.

INFINE,

chiedere a noi della Filcams CGIL “ un impegno chiaro sul mantenimento dei diritti”, noi questo l’abbiamo già dimostrato non firmando il CCNL del Terziario, dove gli altri, in barba al pensiero delle lavoratrici e dei lavoratori, hanno ridotto diritti economici sulla malattia, sulla maturazione dei permessi retribuiti, sulla possibilità di deroghe al contratto nazionale e la possibilità di instaurare rapporti di lavoro individuali

NOI lo stiamo dimostrando anche al tavolo nazionale per il rinnovo del contratto della Cooperazione cercando di non determinare anche li quei danni che sono venuti su altri contratti. Quindi, sia ben chiaro che, non accettiamo lezioni di coerenza da nessuno.

La FILCAMS, insieme a Fisascat e Uiltucs se ci staranno, nei prossimi giorni inizierà una grande campagna di assemblee, per informare e ascoltare le lavoratrici e i lavoratori, sullo stato dell’arte della trattativa.

Questa, noi crediamo, sia la migliore risposta a “notizie divulgate ad arte”.

Esecutivo Filcams Unicoop Firenze Filcams Cgil Toscana

Nessun commento:

.